Vintage a Firenze Boutique Nadine

Se esiste in Italia una città del vintage, si tratta proprio di Firenze. Un centro piccolo, tanti negozietti di vintage e second hand e una certa cultura dell’eleganza che permette oggi a chi cerca vintage di trovare dei capi e oggetti di grande interesse. Per i nostri lettori maschi: a Firenze mi è sembrato di vedere non solo molto vintage per donne, ma anche per uomini.

Certo, sono stata fortunata. Ho scoperto le boutique vintage di Firenze una sera di giugno in compagnia della migliore guida che potessi avere, la vintage blogger fiorentina Isa di 7 heures du mat’, una ragazza italo-franco-norvegese appassionata di matematica che però nel tempo libero ama girare Firenze sulla sua bicicletta alla ricerca di capi di altri tempi.

Ecco a voi quattro indirizzi vintage da noi perdere a Firenze.

I luoghi dell’itinerario

Pimp my Vintage

Firenze Vintage Pimp my vintage

Ho scoperto poco fa Pimp my Vintage, un’organizzazione di eventi e feste a tema vintage a Firenze. Un modo originale per incontrare altri appassionati di vintage e scoprire capi e oggetti di altre epoche. Il calendario degli eventi è qui. Per farvi un’idea, l’ultimo evento era un Temporary Vintage & art market che si è svolto in un’abitazione privata in centro a Firenze: l’indirizzo è rimasto segreto fino all’ultimo momento ed è stato svelato solo ai partecipanti.

Torna su

Mercato di Piazza Santo Spirito

Firenze vintage Mercato di Santo Spirito

Non ho avuto la fortuna di andarci, ma è uno dei mercati delle pulci che più Isa mi ha consigliato e non potevo quindi non parlarne qui! Il mercato dell’antiquariato e dell’usato di Piazza Santo Spirito è – pare – uno dei più bei mercati dell’Oltrarno ed è un mercato come una volta, senza un nome ufficiale, senza sito e senza pagina facebook, ma conosciuto da tutti i cittadini che vengono a curiosare tra vecchi dischi, gioielli di una volta, libri usati, oggetti di tutte le epoca, borse, cappelli e ovviamente capi vintage.

Foto: 7 heures du mat

Torna su

Boutique Nadine

Vintage a Firenze Boutique Nadine

Non una, ma due eleganti boutique di vintage dove troverete non soltanto degli abiti carinissimi di ogni epoca, delle borse e degli accessori, ma anche una bella scelta di oggetti di una volta: lampade, carte geografiche, giocatoli, giradischi, mobili, illustrazioni e molto altro ancora. Nella prima boutique, in Lungarno Acciaiuoli 22r, troverete soprattutto del vintage, mentre la seconda boutique, in via de’ Benci, è un concept store dove troverete dei vecchi bauli che delle collezioni di giovani designer, dei cosmetici, degli accessori vintage e dei mobili e oggetti per la casa. Ho trascorso quasi un’ora nella prima boutique prima di ripartire con un adorabile abito a trapezio anni 60’!

Torna su

Ceri Vintage

Firenze Vintage Ceri Vintage

Avevo così tanto sentito parlare di Ceri Vintage che non vedevo l’ora di entrarci. Credetemi, non sono rimasta delusa! Nel centro di Firenze, Ceri Vintage è una bella boutique con soffitti a volta, abiti dei decenni passati appesi ovunque anche ai muri, borse bellissime, scarpe di ogni genere, ma anche vestiti giovanili, t-shirt, jeans e capi militari per donne, molti capi per uomini, il tutto tra oggetti antichi, una vecchia bicicletta e dei tessuti di una volta. Ottimo sia per chi cerca un capo firmato o di sartoria, sia per chi cerca qualcosa di più semplice. Inoltre da Ceri c’è una bellissima atmosfera: ho potuto provare di tutto e di più senza sentirmi costretta a comprare qualcosa.

Torna su

Continua la lettura con i seguenti itinerari:

Commenti

comments powered by Disqus

Continuando normalmente la tua navigazione acconsenti ad utilizzare i cookie, sempre in forma anonima.

Informativa sui cookie
Chiudi