Tendenze 2015-16 ecco lo shopping retrò di questo autunno

Le prime foglie cominciano a cadere, i vestitini estivi sono tornati negli armadi e le ragazze retrò stanno pensando alle cose vintage e carine da indossare quest’autunno. Voglia di capi usciti dall’armadio delle nonne per essere una ragazza alla moda? Ecco cinque pezzi che vi piaceranno nei prossimi mesi.

1. I mocassini alla Bob Dylan

Mocassini tipo Bob Dylan

Credits: Ferragamo

Andavano di moda quando facevo la terza media in Francia, nei lontani anni ’90, ma la tendenza va e viene quasi tutti i decenni dagli anni ’60, quando Bob Dylan li indossava. Neri, marrone scuro o color pelle, con chiusura a fibbia sul lato. Si trovano ovunque in giro, ma è molto più interessante scovarne un paio vintage più vissuto, con dettagli dell’epoca che non troverete sui modelli nuovi. Le scarpe della foto sono della Ferragamo che costano circa cinque volte meno di quelle nuove e sono vendute da Ramenzombie, una boutique online che classifica le scarpe per taglia (cosa ancora rara nel vintage).

2. Il cappotto che fa venire il buon umore

Il cappotto vintage della stagione autunno inverno 2015

Credits: Red Luck Vintage

Se volete bene a voi stessi e a chi incrociate per la strada, siate carini: indossate un trench o un cappotto non troppo scuro durante i giorni di pioggia! La moda autunno-inverno 2015-16 lotta contro il cattivo umore provocato dalle giornate grigie proponendo dei cappotti spesso ispirati agli anni ’60, colorati, con stampe: la scelta è infinita. Buona notizia: un cappotto vintage costa molto, molto meno di un cappotto nuovo, ed è spesso più caldo. Nella foto, un trench di un bel azzurro in vendita da Red Luck Vintage, uno dei miei negozi di referenza.

3. L’abito floreale a maniche lunghe

Vestito vintage lungo autunno inverno 2015

Credits: Kamomeya

È da tempo che si vede in giro, ma nella versione di quest’autunno è un po’ più lungo (se possibile sotto il ginocchio), con maniche lunghe e stampa fiorita. Preferite un modello degli anni ’70 (la versione anni ’90 fa troppo grunge), piuttosto serale perché l’insieme fiori e maniche lunghe su un abito da giorno è ad alto rischio “insegnante severa”. I modelli giapponesi vintage sono particolarmente moderni: ecco un abito di Kamomeya, che vende vintage giapponese in Europa e che avevo intervistato qui.

4. Le maglie anni ’70

Le maglie anni 70 trend autunno inverno 2015

Credits: Jewels4pandas

Ecco una tendenza che avrei giurato di non rivedere mai più, eppure la moda riesce a fare miracoli: la maglia in stile anni ’70, quella che potete vedere nei vecchi album foto di famiglia, declinata in tutti i colori possibili. Le maglie vintage tra l’altro sono spesso poco care perché non sono i pezzi più facili da vendere. Quella in foto è di Jewels4pandas, una boutique tenuta da un’artista che sembra sempre uscita dall’epoca dei vestiti che vende.

5. Gli occhiali giganteschi

Occhiali giganti anni 70 tendenze autunno inverno 2015

Credits: Retro And Me

Cominciano a vedersi in giro e di sicuro saranno riproposti da tutte le marche di fast fashion tra sei mesi. Attenzione: gli occhiali da sole grandi possono facilmente essere poco di classe: sceglieteli molto anni ’70 per non prendere nessun rischio, meglio ancora se hanno i vetri sfumati (ottimi anche in versione occhiali da vista). Molto meglio comprarli vintage: le boutique Etsy sono piene di occhiali anni ’70 e troverete facilmente un pezzo unico di maggiore interesse. O come essere vintage in anticipo sulle mode. Ecco un modello di Retro and me, dove troverete molta scelta, non solo di occhiali.

 

Continua la lettura con i seguenti articoli:

Commenti

comments powered by Disqus

Continuando normalmente la tua navigazione acconsenti ad utilizzare i cookie, sempre in forma anonima.

Informativa sui cookie
Chiudi