Dolce Torino: la torteria Berlicabarbis

L’aroma del caffè appena fatto, un bancone color crema, barattoli di tè rossi e bianchi, file di torte bellissime e il profumo della pasta frolla che esce dal forno. Benvenuti a Berlicabarbis, la torteria che sa di casa, perfetta per una colazione speciale, una merenda con l’amica del cuore, una serata fra amici.

Bancone Berlicabarbis

Credits: Rosaspina Vintage

Berlicabarbis, in dialetto piemontese significa “leccarsi i baffi”, ed è proprio al Piemonte e ai suoi prodotti che è rivolta un’attenzione speciale: tutte le torte sono preparate con ingredienti freschi e a chilometro zero, le caramelle vengono dalla Fabbrica Leone, le marmellate e le composte sono di piccoli produttori locali, il cioccolato è artigianale torinese, i biscottini arrivano da Biella.

Caramelle Berlicabarbis

Credits: Rosaspina Vintage

Sfogliando il menù troviamo più di cento tipi di tè, infusi e tisane da tutto il mondo e la carta dei caffè ci regala un sorriso, leggendo le 15 ricette speciali dai nomi in dialetto piemontese, come Balengo, con cioccolata, panna montata, torroncini e scaglie di fondente, o Muntagnin, con crema di marroni, caffè, panna montata, marron glacé e bon bon alla violetta.

Tavolini Berlicabarbis

Credits: Rosaspina Vintage

Oltre alle deliziose torte, rigorosamente fatte a mano e sfornate ogni giorno dalla grande cucina a vista, Berlicabarbis ha un’ampia selezione di prodotti salati perfetti un aperitivo, dalle quiches ai flan, alle torte salate, accompagnate da birre artigianali locali e vini del Piemonte. Facile immaginare come questo locale sia spesso scelto per festeggiare occasioni speciali, feste di laurea o compleanni, con la possibilità di studiare un menù su misura per l’evento.

Caramelle Berlicabarbis

Credits: Rosaspina Vintage

Ve l’ho detto che in questo posto delizioso si può anche fare shopping? Vi perderete tra le bellissime tazze in stile vintage provenienti da Francia, Olanda e Paesi del Nordeuropa, le teiere in ghisa e ceramica, le scatole di latta e le bustine di tè da portare a casa, magari insieme a una fetta di clafoutis di ciliegie in una confezione con su scritto “La colazione di domani”, adorabile.

Arredamento Berlicabarbis

Credits: Rosaspina Vintage

Berlicabarbis da quest’anno raddoppia: la torteria di Corso Moncalieri 214 ora ha una sorellina, sempre a Torino in via Catania 10, nel nuovo polo universitario della città, affacciato sul fiume Dora.

Continua la lettura con i seguenti articoli:

Commenti

comments powered by Disqus

Continuando normalmente la tua navigazione acconsenti ad utilizzare i cookie, sempre in forma anonima.

Informativa sui cookie
Chiudi